Scroll to top

Anche per l’infrastruttura informatica della tua azienda, prevenire è meglio che curare!

L’infrastruttura informatica della tua azienda è costantemente a rischio e su questo non si discute.

In molti articoli precedenti abbiamo parlato di malware che possono letteralmente mettere in ginocchio la tua azienda.
Sì, lo sappiamo, ora starete pensando che questo non potrà mai succedere alla vostra azienda, ed è proprio qua il problema.
Siete davvero sicuri di attivare gli strumenti adeguati a proteggere la vostra infrastruttura informatica? Un’altra domanda ancora più importante da porsi è: abbiamo a disposizione tutti gli strumenti che ci permettono di prevenire un problema ancora prima che avvenga?

Prevenire è meglio che curare, anche se si tratta della tua azienda!

Avete mai pensato a quanto sia più semplice per un hacker violare la sicurezza, molto labile, di una PMI? Oppure a quanto possa essere vantaggioso per loro?

infrastruttura aziendaleMolto banalmente si pensa che solo l’infrastruttura informatica di una grande azienda possa essere intaccata da minacce presenti nel web. SBAGLIATO!
Sono molto frequenti anche gli attacchi alle piccole e medie imprese, proprio perché violarne i sistemi di sicurezza è più semplice e anche perché è più probabile che cedano ad un ricatto se parliamo di ransomware.

In questo articolo abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sui malware, perché spesso si tende a pensare che gli agenti che intaccano la vostra infrastruttura aziendale siano solo esterni, ma il pericolo non è solo “fuori”.
Anche internamente possono insorgere problemi, soprattutto se parliamo di sicurezza. Tanto per citarne una; l’utilizzo improprio delle chiavette USB, argomento che abbiamo già affrontato in passato, o magari  peccare anche un po’ di presunzione pensando di poter modificare la configurazione di un hardware in autonomia, e così via.

Insomma, le “minacce” che possono mettere a rischio la tua infrastruttura aziendale e i servizi che essa eroga sono di natura diversa, non sono solo malware e virus; come fare a prevenirle?

Semplice, un sistema di monitoraggio 24/7 che tiene sotto controllo ogni genere di attività anomala.
Come ad esempio se una macchina non è più in linea, se viene eliminato un programma, se lo spazio disponibile sul disco del computer è inferiore ad una determinata soglia, oppure se vengono violate le politiche di protezione sia da agenti esterni che interni.

Ora ti starai chiedendo se tutto questo è davvero possibile?

Sì, lo è!

Non solo, questo servizio ha anche un nome; nuwatch system monitor.

Allora, se adesso stai pensando che l’infrastruttura informatica non sia poi così al sicuro, contattaci!