Scroll to top

31 marzo Giornata mondiale del Backup

Abbiamo già parlato in passato dell’importanza del backup e di quanto sia utile effettuarlo regolarmente al fine di non rischiare di perdere tutti i preziosi dati.

Proprio per questo motivo è stata istituita il 31 marzo la giornata mondiale del backup. Per ricordarci quanto sia spesso fondamentale, soprattutto per le attività produttive che non possono permettersi di smarrire informazioni importanti amministrative e commerciali.

Perché torniamo quindi anche noi a ribadire questo concetto?
Semplice, perché spesso la perdita di dati è causata per errore. Per esempio proprio perché ci si dimentica di fare un backup, oppure perché il device in cui sono contenuti informazioni importanti subisce l’attacco di un malware, o ancora perché si smarrisce il cellulare in cui sono contenuti ricordi preziosi.

Quello che solitamente viene consigliato di fare è di salvare in un hard disk esterno una, o più, copie tutti quei file importanti. In questo caso è necessario ripetere a intervalli regolari l’operazione di salvataggio, per avere i file costantemente aggiornati dopo ogni modifica.
Questi dispositivi però hanno dei limiti, ovvero la possibilità se si possano danneggiare e quindi rischiare di smarrire tutto, con il risultato di aver perso tutto o dover ricorrere a dispendiosi interventi da parte di tecnici specializzati per poter recuperare qualcosa.

Un’altra valida soluzione è l’archiviazione in uno spazio in cloud. Un data storage in un server esterno in cui caricare i propri file.
Questo sistema ha innumerevoli vantaggi, in primis non c’è il rischio che si possa danneggiare a differenza di un dispositivo come l’hard disk. Secondo, l’accessibilità, che mai come in questo ultimo anno è stata necessaria. Infatti è possibile collegarsi al proprio spazio cloud attraverso qualunque dispositivo, in ogni momento e da qualunque luogo, è necessario soltanto avere una connessione.

Il nostro suggerimento è quello di rivolgerti a dei professionisti per assicurare il salvataggio dei tuoi dati, se questi inerenti a un’infrastruttura aziendale. Perché per un azienda il danno in caso di perdita sarebbe davvero disastroso.

Contattaci per maggiori informazioni.