Scroll to top

Cyber Crime: le minacce sono sempre più grandi e gravi

A poche settimane dal Security Summit, previsto Treviso il prossimo 23 maggio 2019, vogliamo approfondire insieme a voi il Rapporto Clusit 2019, secondo il quale il 2018 è stato l’anno peggiore di sempre per la cyber crime.

Il report annuale di Clusit, giunto ormai al suo ottavo anno di pubblicazione, effettua un’approfondita analisi proprio sulla frequenza e la gravità degli attacchi informatici avvenuti lo scorso anno. Infatti i dati evidenziano che le minacce informatiche non solo sono state più gravi, ma sono anche aumentate molto rispetto al 2017.

Riportiamo un po’ di numeri; si calcolano circa 129 attacchi informatici al mese nel 2018, contro i 94 nel 2017 e 88 su 8 anni. Possiamo dire che questi numeri parlano da sé.

Le tematiche approfondite da Clusit spaziano in vari settori, ad esempio il GDPR che è ufficialmente entrato in vigore lo scorso anno, la cyber crime nel settore finanziario, la blockchain e inoltre è anche presente un capitolo interamente dedicato al mercato italiano.

Quello su cui, invece, vogliamo soffermarci noi è ancora una volta l’informazione e la formazione in materia. Le minacce informatiche sono davvero molte ed è semplice cadere nella rete dei malviventi del web. Noi riteniamo che non ci sia niente di meglio che della sana consapevolezza di ciò. Essere a conoscenza di ciò che ci minaccia, può sicuramente permetterci di prevenire ogni eventuale rischio.

Non staremo qua ad elencarvi tutte le nostre soluzioni e il supporto che vogliamo fornirvi, perché ogni realtà è diversa e i problemi vanno affrontati singolarmente. Quello che però possiamo dirvi è che anche quest’anno saremo presenti al Security Summit a Treviso e se volete approfondire con noi qualche tematica, passate a trovarci!security summit