Scroll to top

Ransomware, gli attacchi raddoppiano nel 2018

Probabilmente conoscete già il significato di “ransomware” in quanto ne abbiamo già parlato in precedenza nel nostro blog.

Oggi, però, vogliamo parlare di alcuni dati riguarda i ransomware nel 2018.

Il sito dell’Ansa ha pubblicato ieri un articolo trattando proprio questo argomento, sostenendo che nel 2018 gli attacchi informatici causati dal suddetto maleware sono raddoppiati rispetto al 2017.

L’articolo si basa su uno studio effettuato da Verizon chiamato “Data Breach Investigations 2018“, l’azienda infatti sostiene che il ransomware è la minaccia informatica più dannosa per le organizzazioni mondiali.

Costando a queste ultime notevoli somme di denaro, per riparare i danni subiti o addirittura per pagarne il “riscatto”.

L’azienda conferma anche che questo tipo di minacce sono aumentate del 39% rispetto al 2017, e che la causa maggiore a scatenare il danno sono ancora le emial.

Che cosa fare allora per difendersi da questo tipo di minacce?

Nel nostro articolo precedente abbiamo sottolineato che non esiste un azione unica di difesa da questo tipo di attacco informatico, ma che bisogna agire strategicamente a livelli.

Abbiamo infatti elencato 6 principali azioni che, secondo il nostro punto di vista, possono diminuire notevolmente il rischio di attacchi e difendere così la vostra azienda.

 

Leggi il nostro articolo dedicato al ransomware per saperne di più!

Se non sei sicuro di aver attuato un adeguato piano di protezione da attacchi informatici di questo genere, contattaci.