Lo scorso 27 febbraio abbiamo partecipato all’evento #DattoItaly a Milano, dedicato ad aziende che come Sies sono provider di servizi IT. L’evento ha voluto riportare l’attenzione su delle problematiche tanto conosciute quanto sottovalutate dalle PMI italiane e nel mondo, in materia di sicurezza dei dati, in cui si è posta l’attenzione sul tema dei Ransomware.
Noi vogliamo trattare oggi, a proposito di sicurezza dei dati, una delle minacce più aggressive e costose di questi ultimi anni ed analizzare gli effetti che possono causare proprio sulle PMI.
Vengono chiamati Ransomware, per chi non li conoscesse sono quei malware che limitano l’accesso del dispositivo infettato, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. Un famoso esempio è CryptoLocker, un worm ransomware apparso alla fine del 2013, che ha ottenuto dai “riscatti” circa 3 milioni di dollari prima di essere reso innocuo dalle autorità. (Fonte: Wikipedia)
Si stima che il 5% delle PMI mondiali abbia subito un attacco ransomware e in Italia il 90% degli MSP, intervistati da Achab, ha dichiarato di essere intervenuto in aziende a seguito di una attacco ransomware negli ultimi 2 anni. Si stima inoltre che nei prossimi 12 mesi il rischio di minacce di questo tipo aumenterà ancora notevolmente.
Ci sono però delle buone notizie tra i dati raccolti da Achab, ovvero che il 40% delle aziende ha denunciato alle autorità di aver subito un attacco ransomware. Un valore in netto miglioramento se si cons
idera che nella precedente edizione del sondaggio solo il 25% aveva dichiarato di aver sporto denuncia. Diminuisce così anche la percentuale delle aziende che ha pagato il riscatto, passando quindi dal 37% al 24%, riuscendo comunque a recuperare i dati.
Qual è quindi la soluzione?
Non esiste una singola soluzione certa, ma è necessario un approccio multilivello per prevenire un attacco ransomware.
Nella top 6 delle attività da svolgere per prevenire questi tipi di attacchi malware, oltre ad un servizio di backup dei dati, gioca un ruolo altrettanto fondamentale la formazione del personale. Vediamo quindi in elenco le attività utili a proteggere la tua azienda da un attacco ransomware.
- Backup & disaster recovery
- Formazione del personale
- Antivirus
- Filtro antispam per email
- Sistemi e applicazioni aggiornate
- Ad/pop-up blocker
Sies offre una serie di soluzioni che ti permettono prevenire minacce di questo tipo, intervenire in tempo reale per ripristinare il normale funzionamento della tua attività e recuperare velocemente i dati intaccati dalla minaccia.
Contattaci per un’analisi approfondita della tua situazione.