Scroll to top

Non aprite quella email!

Non aprite quella email!

Quanti di voi stanno immaginando questa frase come la scena di un film horror?

In una casella di posta ogni giorno vengono accumulate un’infinità di email indesiderate e alcune di queste possono essere molto più che fastidiose, possono rivelarsi davvero pericolose.

I virus che possono essere contenuti in una email sono di diverse tipologie. Ad esempio tutti sappiamo che i link contenuti in esse sarebbe meglio non aprirli.
Ci sono però diverse tipologie di virus possono infettare il tuo pc o la tua intera rete aziendale.

Andiamo ad analizzare alcune altre modalità di contrarre virus attraverso la ricezione di una email.

Come abbiamo detto prima, il virus potrebbe essere contenuto in un link, molto spesso in un allegato con estensione .exe, che si trova nel messaggio di posta elettronica.
Esso inizia a riprodursi nel esatto momento il cui l’allegato o il link vengono aperti, infettando il tuo dispositivo e nella peggiore delle ipotesi l’intera rete a cui è collegato.

Il termine phishing indica una specifica azione di truffa informatica, anche in questo caso attraverso le email.
Altro non è che il furto di informazioni personali attraverso un inganno.phishing email
Vengono create delle email identiche a quelle ufficiali di istituti di credito, società di commercio o servizi postali.
In questi messaggi di posta elettronica viene chiesto al destinatario di fornire informazioni riservate, quali riferimenti bancari, numero di carta di credito, accessi al servizio di home bancking, motivandone la richiesta con ragioni tecniche.
Quindi, in questo caso, il malware è contenuto all’interno del testo della email anzi, il virus è proprio il testo dell’email ricevuta.

Questi sono solo due esempi di come sia facile cadere nella trappola delle email contenti virus dannosi. Ovviamente i provider disposta elettronica applicano dei sistemi di sicurezza per filtrare questo genere di messaggi di posta, spostandoli direttamente nella cartella spam.
E possibile che capiti, però, che qualcuna ben fatta riesca ad arrivare al destinatario, in questo caso è necessaria un’accortezza per valutare quanto il messaggio ricevuto possa essere realmente attendibile.

Inoltre un adeguato antivirus è la soluzione perfetta per evitare trovarsi in questa spiacevole situazione, compromettendo non solo lo strumento di lavoro ma l’intera rete della tua infrastruttura aziendale.

Armatevi degli strumenti giusti per difendere la vostra infrastruttura aziendale.