Scroll to top

Chiavette USB, sicuramente comode, ma a quale rischio?

Comode, capienti e veloci, queste sono le principali qualità per cui tutti sono innamorati delle chiavette USB.

Da quando sono entrate in commercio le chiavette USB si sono rivelate un ottimo alleato per ognuno di noi e anche a livello aziendale si sono dimostrate utili per la condivisione di informazioni tra colleghi, portare il lavoro fuori dall’azienda e talvolta archiviare qualche dato.

Che cosa potrebbe succedere se le informazioni contenute in una chiavetta USB finissero nelle mani sbagliate?
“Impossibile”, sicuramente questo è il pensiero di tutti voi, ma credeteci se vi diciamo che in realtà è posChiavette USBsibile.
Così perdere una chiavetta USB può causare la perdita di informazioni, magari importati.

Proviamo a valutare anche la situazione inversa, collegare una chiavetta USB al vostro computer aziendale potrebbe essere l’occasione perfetta per trasmettere virus, sopratutto se il dispositivo mobile in questione non è stato controllato precedentemente da un buon antivirus.

Vogliamo anche parlare dei cellulari? Certo, perché ricaricare la batteria del vostro cellulare attraverso le porte USB del computer aziendale, lo rende automaticamente una memoria USB. Quindi non solo anche in questo caso è molto facile che si presenti una trasmissione di virus, ma permette anche di esportare dati, anche sensibili, con estrema facilità.

Quale potrebbe essere la soluzione a questo problema? Chiudere le porte!
Non è necessario essere così  drastici, però attraverso dei software è possibile limitare gli accessi sui vostri PC aziendali a questi dispositivi portatili, in questo modo non sarà permessa l’esportazione di dati e di conseguenza non si presenta il rischio di perderli. Inoltre come dicevamo prima si preserva anche la possibilità contrarre virus, tal volta disastrosi.

Noi di Sies abbiamo una soluzione ideale a questo tipo di problema.
Attraverso i nostri servizi nublock vi diamo la possibilità di bloccare o limitare l’uscita di dati dai vostri computer aziendali. In questo modo è possibile tenere sotto controllo tutte le porte USB, i lettori CD e non solo, è possibile infatti monitorare l’uscita di documenti attraverso posta elettronica. Ad esempio, bloccare l’invio di file riservati o confidenziali. In questo modo verrà negata l’uscita di informazioni sensibili sulla vostra azienda, rendendo la vostra infrastruttura più sicura!

Se siete interessati ai nostri servizi nublock, contattateci!