La scorsa settimana un nostro cliente ci ha inviato questa foto con tanto di frase ironica di accompagnamento “Andrea non mi ricordo il nome di quel programma che mi avevi consigliato per salvare le password … ora prendo carta e penna per segnarmelo”
Tralasciando la simpatica risposta, questa agenda é la riprova ancora una volta della difficoltà da parte degli utenti di utilizzare programmi specifici per il salvataggio delle password preferendo ancora una volta il vecchio sistema della carta e penna con tutto quello che ne consegue (le telefonate di clienti affetti da smemorina perché si erano dimenticati le password d’accesso appositamente segnate su un foglio di carta sono all’ordine del giorno).
Il tempo dei post-it è finito!
Per noi di SIES, la protezione dei dati è un punto fermo ma ancora più importante è educare l’utente a percepire i pericoli e come si possano ridurre sensibilmente prendendo alcuni piccoli accorgimenti.
L’utilizzo di software in grado di memorizzare in un unico database sicuro i codici di accesso costituisce un piccolo passo verso questa direzione.
Siamo consci che l’abitudine ci porta a scrivere le decine di password che abbiamo in mente sul block notes del cellulare o su qualche post-it soprattutto se la composizione delle stesse è complessa, ma cosa succede se lo smartphone si rompe o la signora delle pulizie sistema per bene la scrivania in ufficio?
Panico e paura, ma soprattutto tempo perso a resettare le password che avete perso cliccando sui relativi link di recupero.
Cambiare abitudini non è semplice ma i vantaggi son di gran lunga maggiori agli svantaggi perchè con tali software:
- Si ha a disposizione un unico luogo dove salvare licenze dei software, dati delle carte di credito ed informazioni preziose.
- Bisogna ricordarsi un’unica password per accedere al software. Meglio di cosi!
- Si ha a disposizione un generatore di password ben più valido del proprio cervello.
Tra le soluzioni open source consigliamo Keepass Password Safe. Si tratta di un software nel quale viene data la possibilità all’utente di organizzare come meglio crede l’archivio in base alla proprie personali categorie. Si tratta di un buon prodotto che vale la pena di conoscere.
Se volete ottimizzare il vostro tempo e diminuire i pericoli dovete affidarvi almeno a queste soluzioni, oppure contattaci!