Scroll to top

Antivirus gratis: se li conosci li eviti!

La quotidianità lavorativa per noi di Sies rappresenta il vero barometro con il quale misurare il clima delle piccole medie imprese italiane, ed ultimamente vediamo che sono ancora molto restie ad adottare dei sistemi di sicurezza specifici. Uno degli indicatori di maggior evidenza è l’adozione degli antivirus.

Questo perché utilizzano per proteggere le proprie infrastrutture aziendali degli anti<>virus gratuiti forniti quasi sempre dal figlio del proprietario che ha scaricato il programma dal PC di casa propria. Più di una volta ci siamo trovati davanti ad interlocutori attenti e curiosi mentre illustravano i benefici dei servizi della famiglia nueye ma poi sul più bello se ne uscivano con “Interessante la vostra proposta, ma non vedo il motivo di cambiare perché fino a questo momento non è successo nulla. Non è un’investimento strategico per noi”.

Il caso ha voluto che alcuni di essi ci ricontattassero a distanza di mesi per chiedere se quella proposta di servizio era ancora valida perché un virus aveva colpito la loro rete! Coincidenza?

Noi non crediamo alla coincidenze!

E’ ora di mettere nero su bianco le controindicazioni degli antivirus gratuiti.

Foglietto illustrativo by Sies:

Questo è solo un breve elenco di alcune motivazioni che dovrebbero far seriamente riflettere molte aziende e portarle a riconsiderare le politiche d’investimento sulla protezione dei dati:

  • Non sempre è descritta nella licenza d’uso la possibilità di utilizzare le versioni gratuite in ambito business. Alcuni software sono chiari per quanto riguarda questa tematica, altri invece un po’ meno. Violando la licenza si rischiano multe salate!
  • I prodotti gratuiti spesso hanno delle limitaioni sulle notifiche: se un endpoint viene attaccato non giunge nessun avviso all’utente!
  • Mancanza di controlli avanzati nei confronti dei malware (protezione pagine web, keylogger, ecc…)
  • Il filtro realtime non è attivo, quindi la protezione è postuma all’infezione.
  • Non esiste una versione centralizzata delle policy.
  • I prodotti gratuiti non godono di un servizio di supporto da parte del produttore.

L’elenco potrebbe continuare ma ci siamo limitati alle controindicazioni principali anche se la madre di tutti i problemi rimane la scarsa fiducia delle imprese per quanto riguarda il problema della cybersecurity! Questo rimane lo scoglio più difficile da superare!

Se vuoi approfondire senza nessun impegno la tematica della protezione dei dati e sui nostri servizi nueye contattaci.