Noi di Sies non crediamo alle coincidenze!
Però pochi giorni dopo aver pubblicato il nostro articolo sul fenomeno Ransomware compare sul sito ufficiale dell’ANSA una breve nota informativa che riprende un rapporto emesso dalla società Verizon nel quale si sottolinea l’ascesa nella top five dei virus più diffusi al mondo proprio del Ransomware.
I pochi dati contenuti in questa breve notizia ANSA, confermano i nostri timori su questo pericolo che fa leva ancora una volta sul fattore umano, poichè i cybercriminiali sfruttano “i punti deboli di qualsiasi essere umano“come sottolineato dal Signor Bryain Sartin di Verizon in un breve commento rilasciato ai giornalisti a latere della presentazione del rapporto.
Curiosità ed entusiasmo sono sicuramente qualità positive ma nel mondo del web se non sono adeguatamente implementate dalla formazione potrebbero causare molti problemi alla vostra Business Continuity.
Nessun sistema in sè è impermeabile a questo tipo di minaccia, ma se vengono implementate in maniera adeguata le difese di base che devono prevedere anche un’attenta formazione degli utenti su questo pericolo, le possibilità d’entrare in contatto con il suddetto diminuiscono sensibilmente.
Fonte : http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2017/04/27/ransomware-quinto-tipo-virus-piu-diffuso_102f2c91-2188-443e-aad0-696bd984c2db.html