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Intervento al webinar di Achab sul trend di mercato dei servizi gestiti

Qualche settimana fa si è tenuto un webinar organizzato da Achab con lo scopo di commentare i risultati ottenuti da una survey condotta di recente, attraverso tale ricerca l’azienda ha cercato  di indagare quelli che sono i trend di mercato dei servizi gestiti. Hanno partecipato Claudio Panerai (CTO di Achab) nelle vesti di “padrone di casa”, Andrea Barbon (titolare di SIES) e Marco Lorusso (Direttore di Digital4Trade).

Inizialmente la conversazione si è soffermata sull’evidenziare come in questi mesi si registri un trend importante della richiesta da parte di vendor e distributori di operatori in grado di fornire servizi IT e trasformare quella che può essere un’offerta base in un vero e proprio servizio, l’attenzione sta crescendo, fornire servizi e fornire soluzioni sono due aspetti diversi, quindi si rende necessaria una ridefinizione all’interno del canale.

E’ interessante capire quali siano le sfide principali per i fornitori di servizi IT.

Quali sono le principali sfide dei fornitori di servizi IT?

Quali sono le principali sfide dei fornitori di servizi IT?

Come si può notare le sfide principali sono rappresentate dal saper fornire ai clienti un livello di servizio maggiore e dalla necessità di differenziarsi dalla concorrenza, fattori che oltre ad aver totalizzato un punteggio più elevato sono quelli che registrano anche un trend in costante aumento. Andrea Barbon si è soffermato su questo punto per dire che la differenziazione dell’offerta e dei servizi è senza dubbio importante, ma è necessario avere ben chiare quelle che sono le mission dell’azienda, per non rischiare di perdere di vista gli obiettivi principali e soprattutto per non penalizzare la qualità del servizio pur di diversificare l’offerta.

Di recente si registra un aumento dei modelli di business che provvedono alla gestione completa in outsourcing dell’IT dei clienti al fine di erogare un servizio più completo e una visione più ampia del controllo e della gestione.

Il trend inoltre sottolinea una diminuzione della vendita di pacchetti di ore di assistenza a favore invece di un canone mensile ricorrente.

I dati usati come mezzo di paragone si riferiscono al 2009, sei anni nel mondo dell’informatica sono veramente tanti, è necessario prendere coscienza del fatto che il mercato è cambiato, è importante che sia l’operatore che il cliente si rimbocchino le maniche e che quest’ultimo in  modo particolare si renda conto del bisogno di esternalizzare alcune attività per poter essere più efficiente e maggiormente efficace.

Si chiude la survey e con essa anche il webinar chiedendo alle aziende come si aspettano di terminare il 2015.

Come ti aspetti di chiudere il 2015?

Come ti aspetti di chiudere il 2015?

E’ confortante e al contempo stimolante vedere che quasi il 40% delle aziende stimano di concludere l’anno con una moderata crescita, il 21% in modo sostanzialmente invariato e solo il 14% si aspetta una moderata diminuzione del fatturato.

Le battute finali si concentrano nel constatare un andamento sostanzialmente positivo e dinamico per quanto riguarda questo specifico canale, determinato da una curiosità degli operatori di ampliare l’offerta e sperimentare anche altri servizi e allo stesso tempo dalla previsione di una moderata crescita entro la fine dell’anno in corso.

Puoi vedere il webminar completo su Youtube.