Scroll to top

Alto rischio per chi usa Windows XP dopo che verrà cessato il supporto

Con un post in uno dei blog di Microsoft, Tim Rains (responsabile della gestione prodotto di Microsoft) ha commentato il report SIR (Microsoft Security Intelligence Report) che raccoglie le minacce informatiche in oltre 100 paesi.

Uno degli argomenti di maggiore interesse sono le segnalazioni relative ai software non più supportati che, malgrado questo, continuano ad essere utilizzati.
Analizzando i sistemi operativi Microsoft, Windows XP SP3, Windows Vista SP2, Windows 7 SP1 e Windows 8, a parità di “densità” di attacchi (tra il 12% ed il 20%) Windows XP SP3 ha un’incidenza delle infezioni 6 volte superiore rispetto a Windows 8.

Incidenza degli attacchi ed incidenza delle infezioni sui vari OS di Microsoft (fonte: www.microsoft.com/sir)

Incidenza degli attacchi ed incidenza delle infezioni sui vari OS di Microsoft (fonte: www.microsoft.com/sir)

I risultati sottolineano come le innovazioni in sicurezza abbiano un impatto positivo e tecnologie software più recenti stanno avendo la meglio nel proteggere contro i cybercriminali e l’importanza di eseguire l’aggiornamento a un sistema operativo più moderno.
“Microsoft Windows XP è stato rilasciato quasi 12 anni fa, che è un’eternità in termini di tecnologia. L’8 aprile 2014 terminerà il supporto; questo significa che Windows XP non riceverà più aggiornamenti della protezione, aggiornamenti rapidi od opzioni di supporto assistito (gratuito o a pagamento) ed online.”
“Dopo la fine del supporto, gli attaccanti avranno un vantaggio sugli utenti che continuano a eseguire Windows XP.
Infatti, quando Microsoft rilascerà il comunicato mensile relativo agli aggiornamenti di sicurezza per le versioni supportate di Windows, gli attaccanti cercheranno di identificare eventuali vulnerabilità che esistono anche in Windows XP; se ci riescono allora potranno sviluppare exploit per approfittare di queste vulnerabilità.”
“Abbiamo già avuto un assaggio di ciò che accade quando scade il supporto di una piattaforma basata su Windows XP”, conclude Rains. “Nei due anni successivi al cessato supporto di Windows XP SP2, il tasso di computer affetti da malware è incrementato del 66% rispetto a Windows XP SP3, l’ultimo disponibile per il sistema operativo.”

Rapporto tra Windows XP SP2 e Windows XP SP3 in base agli attacchi (fonte: www.microsoft.com/sir)

Rapporto tra Windows XP SP2 e Windows XP SP3 in base agli attacchi (fonte: www.microsoft.com/sir)